Il Vino dei Castelli Romani, un prodotto DOC e DOCG.

Il Vino dei Castelli Romani, un prodotto d'eccellenza.

Il vino è da sempre uno dei simboli della cultura e del gusto italiano. L'armoniosa geografia, e la fertilità del suolo di origine vulcanica dei Castelli Romani, sono ottimali per la viticoltura e per la produzione di vini di qualità, tra cui il Frascati DOCG, esclusivamente bianco e prodotto in varie tipologie, noto in tutto il mondo fin dall'antica Roma.

Fin dall'antichità, la produzione vitivinicola è sempre stata parte fondamentale dell'agricoltura dei Castelli Romani e dei Colli Albani.

Nonostante una tradizione di vini che è ancora in parte quello del vino sfuso o della casa (basti pensare alle famose fraschette frascatane), la produzioni di vini DOC nel territorio della campagna romana è altissima, e fra i più noti segnaliamo il vino DOC Colli Albani, il vino DOC Marino, il DOC Monte Compatri - Colonna e ovviamente il Frascati DOC rigorosamente bianco, con uve di malvasia di Candia, trebbiano e malvasia del Lazio.
Fra questi come non citare il Frascati Superiore, vino bianco di denominazione DOCG, noto ed apprezzato a livello nazionale ed internazionale.

Quella dei Castelli Romani, è una produzione vinicola estremamente varia, con bianchi, rosati, e rossi, con tipologie diverse, dall'amabile, al secco, al frizzante e al rosso novello. Questo è dovuto fra gli altri alla grande estensione, e quindi tradizione, di territori all'interno dell'area della campagna romana: da Frascati, a Nemi, a Castel Gandolfo, Zagarolo, Velletri, e tanti altri comuni ancora, fra i quali la celebre Marino, dalle "fontane che danno vino", come recitato dalla celebre canzone "Na gita a li Castelli", resa celebre da Ettore Petrolini.