Mostra dei Presepi e dei Diorami 2019 – Monte Porzio Catone

presepe

Torna la Mostra dei Presepi e dei Diorami di Monte Porzio Catone, la mostra di caratura internazionale, arrivata quest’anno alla sua 22a edizione.
Organizzata dal Gruppo Amici del Presepe e dalla Confraternita del Santissimo Sacramento, con il patrocinio del comune di Monte Porzio Catone, e dell’Associazione Italiana Amici del Presepe, la mostra attura ogni anno migliaia di visitatori e opere provenienti da tutte le regioni d’Italia.
Questa si sviluppa per le vie del centro storico della cittadina, nell’atmosfera magica e suggestiva di un intero paese addobbato per l’evento.
Ogni anno, maestri presepisti ed appassionati dell’arte del presepe, presentano le loro opere divise per sezioni.

Quest’anno in particolare la rappresentazione delle varie scene è così suddivisa:

  • esposizione dei Presepi e Diorami presso l’Ephebeum;
  • Presepe Poliscenico presso la Cappella del SS.mo Sacramento;
  • Presepe Scenografico presso il Museo della Città;
  • infine, solo per la notte del 24 dicembre, il Presepe Artistico Scenografico.

La mostra, attualmente in corso, durerà fino al 06 gennaio.
Per informazioni :
https://www.comune.monteporziocatone.rm.it/evento/mostra-presepi-diorami

Monte Porzio Catone

Monte Porzio Catone è un comune italiano dei Castelli Romani, facente parte dei Colli Albani, di circa 9000 abitanti, stretto tra Frascati a ovest e Monte Compatri ad est con il centro storico che domina dall’alto il territorio collinare.
Noto, come tutto l’area circostante, per la buona cucina tradizionale, ma soprattutto per l’eccellente vino (che raggiunge il top con la produzione del Frascati Superiore DOCG), ha fra le sue particolarità quella di ospitare il Museo Diffuso del Vino, il cui scopo è quello di illustrare e raccontare i vari processi legati alla produzione del vino e della coltivazione della vite, della raccolta dell’uva, della vinificazione, e dell’imbottigliamento, nei secoli, secondo la tradizione contadina.