420esima Fiera Nazionale di Grottaferrata

 

Dal 21 al 29 marzo torna la Fiera Nazionale di Grottaferrata.

Torna dal 21 al 29 marzo la Fiera Nazionale di Grottaferrata, arrivata alla sua 420esima edizione. Enogastronomia, artigianato, cultura, tradizione renderanno il cuore della cittadina medievale pulsante di vita.
Ingresso libero tutti i giorni dalle 10:00 alle 21:00.

La fiera di Grottaferrata probabilmente vede le sue origini correlata ad importanti feste religiose che hanno attirato folle di fedeli. La necessità di rifocillare un gran numero di persone , attirò molti commercianti che finirono per instaurare rapporti commerciali, dando origine a mercati a data fissa che coincisero proprio con le festività religiose.

La prima testimonianza scritta della fiera è contenuta nei Commentarii di Pio II, nei quali il Papa descrive gli eventi legati alla celebrazione della Natività di Maria, nella cornice dell’Abbazia di Grottaferrata.

Al tempo dei Commentarii vi erano in realtà due fiere collegate la prima, alla festa dell’Annunciazione di Maria (25 marzo), e la seconda alla sua Natività (8 settembre).

Nel tempo, la fiera di marzo divenne la più importante fra le due e la sua consacrazione definitiva la si deve dalla decisione recente, presa dall‘ENPI (Ente nazionale Prevenzione Infortuni) del 1966, che la scelsero come luogo di promozione dei macchinari agricoli, adatti a zone collinari e montuose, dotati di particolari standard di sicurezza e manovrabilità.

Fu organizzata una competizione nazionale con ricchi premi, fu istituita una commissione organizzativa di alto profilo fu decisa la riorganizzazione della Fiera per settori merceologici, nonché fu istituita pubblicazione di uno speciale “Bollettino della Fiera“.

Tutto ciò valse il riconoscimento, con decreto ministeriale, alla fiera di marzo di Fiera Nazionale di macchine agricole e di prototipi per la lavorazione dei terreni declivi.